Spazio Schengen


Lo spazio Schengen è fatta di 25 paesi europei come rappresentanti  evidenziati in blu nella cartina geografica.

Alcuni paesi fanno parte dell'Unione Europea, ma  non appartengono all'area Schengen  e questi sono il Regno Unito e l’ Irlanda.  Altri paesi, come la Norvegia e l'Islanda, non sono parte dell'Unione europea, ma fanno parte dello spazio Schengen a seguito di un accordo di cooperazione firmato con gli Stati Schengen.

Lo spazio Schengen è una zona di libera circolazione delle persone . Conformemente alla convenzione di Schengen del 14 giugno 1985, i 25 Stati che ne sono membri, hanno abolito i controlli sulle persone al momento della attraversamento delle loro frontiere interne. Quindi i controlli sulle persone sono effettuati solo al momento di attraversamento della frontiera esterna di uno Stato membro, che quindi agisce per conto di tutti gli altri Stati dell'area Schengen. La convenzione di Schengen ha adottato regole uniformi di ingresso in tutti i gli Stati membri.

Per essere consentito l'ingresso nello spazio Schengen, i cittadini dello Spazio economico europeo * I (SEE) devono presentare una carta d'identità valida oppure un  passaporto meno di cinque anni, non-SEE cittadini devono anche produrre  i documenti necessari per l’ottenimento del visto per l’ Italia  (domanda di visto ,lettera di invito, passaporto, polizza sanitaria per ingresso stranieri  e fideiussione per il visto che giustificano lo scopo e le condizioni della loro visita. Inoltre, devono disporre di fondi sufficienti sia per la durata del loro soggiorno. Inoltre, essi non dovrebbero essere persone per le quali un avviso nel SIS è stato rilasciato ai fini della non ammissione.

Non-cittadini del SEE che sono esentati dall'obbligo del visto di libertà di circolazione nello spazio Schengen per un periodo massimo di tre mesi (90 giorni) per metà anno a decorrere dalla data del primo ingresso.

Per i non-SEE terzi che sono soggetti all'obbligo del visto in base alla loro nazionalità, il visto deve specificare la durata del soggiorno autorizzato. Ricordiamo che non può essere superiore a 90 giorni nell’arco in un semestre. Salvo diversa indicazione, il visto è valido per i 25 Stati Schengen.

In entrambi i casi, l'ingresso o il transito di un non-SEE viaggiatore nello spazio Schengen si  materializza tramite il  timbro sul  passaporto per determinare il punto di partenza del soggiorno autorizzato. Se il documento di viaggio non reca il timbro d'ingresso, le autorità possono presumere che il titolare non soddisfa o non soddisfa più le condizioni relative alla durata del soggiorno. Tale presunzione può essere confutata se il viaggiatore è in grado di fornire prove credibili della sua presenza al di fuori dell'area Schengen.

Vi ricordiamo che il Passaporto è il documento indispensabile per la libera circolazione delle persone per viaggiare al di fuori dei paesi della comunità europea (o che hanno accordi particolari con gli stati membri), facendo attenzione che alcuni paesi richiedono la validità del passaporto per almeno 6 mesi dalla data di entrata.


[Effettua il download del documento]

<<TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE

ico

Compila online il tuo visto per venire in Italia

Dopo aver completato gli step indicati sará possibile visualizzare la lista dei documenti necessari per la preparazione del visto di ingresso per l'Italia e la lettera d'invito per l'Italia utile per il tuo ospite

Step
step 1 step 2 step 2 step 4 step 5 step 6 -

  step 1 PAESE DI DESTINAZIONE:

ITALIA

Info
step 2 NAZIONE DI RESIDENZA 
step 2 MOTIVO DEL VIAGGIO
step 4 NV